GELATINA DI GENZIANA

Nel Paese che vanta innumerevoli primati d’arte culinaria, nessuno si aspetterebbe di trovare novità capaci di trasformare il gusto del mangiare e dello stare a tavola. Quando questo avviene l’avvenimento va salutato con le dovute maniere. Con discrezione e convinzione si può rimuovere quella sonnolenta apatia che a volte pervade il commensale distratto.  Se pensato con il proposito di mettere d’accordo tradizione e innovazione, chi affronta il delicato – e difficilissimo – compito di sorprendere il palato del consumatore abituale si è già assicurato il meritato plauso che non tarderà ad arrivare, quando è frutto – beninteso – di ingegno onesto e operoso.
L’Azienda Casamarii propone una novità assoluta: una confezione di “gelatina” da tenere sempre a portata di mano per le occasioni giuste. Non par vero sentir parlare di gelatina, per giunta ricavata dalla radice di genziana, che ha la pretesa di recitare un ruolo di primo piano a tavola. La Gelatina di Casamarii è stata testata in queste settimane e ha avuto i primi responsi, che parlano di qualità invidiabili per un alimento finora sconosciuto, finendo per occupare idealmente il suo posto accanto alla Genziana Casamarii, apprezzata da tempo dai suoi affezionati consumatori. Valenti gourmet hanno tracciato un profilo nient’affatto scontato sulla novità proposta da Casamarii. È forse il preludio di altre gradite sorprese?
Una bottiglietta discreta e un cofanetto simpatico, una inconfondibile coppia di sapori e di odori, che si richiamano l’un l’altro nel colore ambra perlato e nella vivacità dei toni che l’accompagnano. Se il liquore di Genziana ha convinto scettici increduli, dimostrando di non essere un semplice “amaro” o un digestivo di fine pasto, poiché per le sue caratteristiche si adatta alle pause della giornata, come aperitivo ad esempio, la gelatina non va considerata un banale integratore di sapore per palati forti. Il suo sapore delicato, l’accostamento a svariate pietanze, superbo con gli arrosti e i formaggi di ogni tipo, invincibile con i dolci e adatto ad accompagnare i contorni, tutto questo è la Gelatina Casamarii. Molto di più di quanto si possa sperare.

Il consumatore potrebbe cominciare ad apprezzarne gusto, fragranza e consistenza anche su un crostino di pane, tanto per dire. La Gelatina Casamarii ama soprattutto questo: essere esaltata per se stessa.  Ha un carattere arcigno, deciso, imperioso.  Ma sa rendersi amabile al palato, intona alla familiarità, non delude mai chi ha deciso di cercare la sua compagnia.

Poi però può diventare capricciosa e un po’ gelosa, se si accorge di essere trascurata. Adora gli accostamenti con piatti generosi che sappiano esaltarla a dovere. Non vuole scadere al ruolo di vile comprimaria, sedotta e abbandonata.

La Gelatina Casamarii ti aspetta, è paziente, sa essere riconoscente, non delude mai. Non chiede che se ne faccia un abuso, ma pretende quel rispetto che si addice ad una pietanza capace di regalare una emozione e con ciò modificare il nostro modo di pensare l’occasione della tavola. Che non è solo una necessità vitale accettata con rassegnazione, ma una maniera originale e creativa di donare senso e piacere all’esistenza.

È inutile sottolineare che si tratta di un prodotto naturale, artigianale, che possiede un notevole potere digestivo, oltre a inconfondibili proprietà organolettiche avvertibili dai nostri sensi. Ma soprattutto ama ritrovarsi con il liquore di genziana, suo inseparabile fratello, in una ideale e ”carnale” comunione d’intenti. Non deluderla!